CHARITY BIKE TOUR FFC - Pedalare per la ricerca

Nel 2012 Matteo Marzotto ha ideato il FFC Bike Tour, coinvolgendo amici sportivi e grandi campioni come Davide Cassani, Massimiliano Lelli, Fabrizio Macchi, Francesco Moser, che in sella alle loro biciclette hanno pedalato attraverso migliaia di chilometri e molte regioni d'Italia per sensibilizzare l'opinione pubblica nell'impegno per la raccolta dei fondi e la diffusione della consapevolezza nei confronti di quella malattia. La prima edizione del BikeTour ha attraversato l'Italia da Milano a Roma per quasi 700 chilometri in pochi giorni.

Nel 2013 la seconda edizione si è spostata nel centro sud del Paese: partendo da Palermo, ha attraversato la Sicilia per poi risalire la penisola fino ad arrivare nella Capitale per un percorso di oltre mille chilometri su strada, affrontato con grande spirito sportivo ed ogni clima.

Nel 2014 viene selezionato un doppio percorso, molto impegnativo e in mountain bike: ai primi di ottobre i bikers attraversano la Sardegna da Cagliari a Olbia, per proseguire il Tour in Australia, dove il gruppo del Bike Tour affronta, sempre con la maglia della Fondazione, il percorso del Crocodile Trophy, tra le gare più impegnative al mondo, un percorso unico, estremo e durissimo, che possono superare soli pochi tra i migliori sportivi. Il team composto da Matteo Marzotto, Davide Cassani (Ct della nazionale italiana maschile élite di ciclismo su strada), Massimiliano Lelli e Iader Fabbri si classifica al terzo posto.

Nel 2015 il FFC Bike Tour ha attraversato il nord Italia, partendo da Trieste per arrivare a Genova e nella tappa di Milano il team ha avuto l'opportunità di entrare ad Expo Milano 2015 per porre l'attenzione sul legame tra alimentazione e salute.

Nel 2016 il FFC Bike Tour ha percorso il versante adriatico dell'Italia, partendo da Verona e concludendo il percorso a Lecce, mentre nel 2017 ha attraversato Piemonte e Valle d'Aosta, le ultime regioni italiane mancanti, raggiungendo l'obiettivo di informare e sensibilizzare l'Italia intera sulla Fibrosi Cistica.

Nel 2018 il FFC Bike Tour è tornato ad attraversare la Sicilia con la partecipazione dell'ex ciclista professionista Mario Cipollini.

Nel 2019 Il Bike Tour giunto all’ottava edizione,ha attraversato Umbria e Toscana. 

Fonte dei dati WIKIPEDIA

 

ATTENZIONE

Tutti gli eventi ed i Bike tour Max Lelli sono momentaneamente sospesi a causa dell'emergenza sanitaria COVID

Restate in contatto!

 

 

 

 

biesse group

 

Isabella Lelli Nutrizionista MTP Pharmaguida FFC Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Solbat Gaviol
df logo alè comolas Officine Linari